type='text/javascript'/>
Powered by Blogger.
RSS

blog

basket libertà

basket libertà

Un occhio sul Campionato U13

IL girone di andata è terminato.
Come era nelle previsioni, sono tre le squadre in lotta per la vittoria finale:
Dielleffe, Vado e Pegli.
Vado e Pegli sono due squadre che si equivalgono e al momento a spostare l’ago della bilancia a favore della seconda è un giocatore: Brignolo. Il ragazzo viaggia ad una media punti strepitosa, quasi sempre intorno ai 40 a partita. Efficace sia da fuori che da sotto canestro è risultato sempre fondamentale nella vittoria della squadra, mettendo spesso a segno singolarmente, più della metà dei canestri totalmente realizzati dal Vado. Il Pegli, sconfitto dal Vado nello scontro diretto, dovrà lavorare molto sull’aspetto difensivo per eliminare il gap che attualmente divide le due squadre. Per il Pegli sarà importante anche la crescita di un giocatore:Pesce.
Pesce è un ragazzo ancora “acerbo” ma con grandi potenzialità. Dotato fisicamente ( uno dei più alti della categoria ) riesce per il momento a incidere esclusivamente sotto canestro, in maniera abbastanza efficace  ma sicuramente inferiore a quanto potrebbe. Ancora limitato nei movimenti con e senza palla, sono certo che con il lavoro e con l’impegno sia destinato a diventare uno dei giocatori più interessanti e determinanti.
Il Dielleffe, ritengo possieda un livello medio, superiore alle altre, diciamo una panchina più lunga. Sicuramente anche tra i nostri ragazzi  ci sono giocatori  di grande qualità , ma rispetto al Vado, è meno Brignolo dipendente e più squadra.Molto del lavoro svolto dal nostro coach ha come obbiettivo la crescita dei singoli per il bene del collettivo, quindi in ogni partita viene dato spazio a tutti senza condizionamenti da risultato ; per questa scelta che condivido, abbiamo  anche sofferto ma in questo modo ogni ragazzo ha potuto fare esperienza, divertirsi e sentirsi parte fondamentale del gruppo.

Le altre squadre.

 Vedo il Cap favorito per la quarta posizione, forse il solo Loano potrà provare a infastidirlo.
L’Imperia  è una squadra in crescita con un paio di buone individualità; forse ha raccolto meno rispetto a quanto avrebbe potuto.
Tra Alcione Rapallo e Canaletto la lotta per evitare l’ultima posizione; il primo scontro è stato vinto in trasferta dal Canaletto. Complimenti.

Questo è quanto dopo la settima di campionato.
Per il futuro, parlando di ragazzi di dodici anni, si dovrà tenere conto dei grandi cambiamenti fisici e mentali che li attendono e che potrebbero modificare anche rapidamente gli attuali valori.

                                                                                      
F.M.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento