type='text/javascript'/>
Powered by Blogger.
RSS

blog

basket libertà

basket libertà

I GIOVANI E LO SPORT:fare sport fa andare bene a scuola


Lo sport fa bene, anche allo studio. I ragazzi che praticano infatti più di 2 ore di attività fisica in orario extrascolastico alla settimana hanno stili di vita più sani e vanno meglio a scuola. A dirlo sono i dati dell'Osservatorio della Società italiana di pediatria (Sip), presentati in occasione dell'ultimo Congresso nazionale, che sfatano il luogo comune secondo cui sport e studio non andrebbero d'accordo.

Il rendimento migliora

Sono infatti proprio i ragazzi più sportivi ad avere un rendimento scolastico migliore rispetto a quelli sedentari: così, dichiara di "andare bene a scuola" il 56,5% dei primi contro il 40,3% dei secondi e questo dedicando allo studio quotidiano un numero di ore pressoché confrontabile.

Ma c'è di più: gli sportivi sono anche i lettori di libri non scolastici più accaniti. Praticare sport, inoltre, sembra innescare, nelle abitudini di vita degli adolescenti, un importante circolo virtuoso. A partire dalle abitudini alimentari: a dichiarare di avere, ad esempio, un'alimentazione molto variata è il 50,2% di coloro che praticano più di 2 ore alla settimana di sport oltre quello fatto a scuola, contro il 40% dei sedentari (quelli che non praticano alcuna attività fisico-sportiva extrascolastica).

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento