type='text/javascript'/>
Powered by Blogger.
RSS

blog

basket libertà

basket libertà

Spendida annata DIELLEFFE BK


Tirando le somme alla fine di quest’anno possiamo assolutamente affermare che, dal punto di vista sportivo, sia stato un ottimo 2013. Il nostro squadrone, annata  2001, ha dominato nel campionato precedente, diventando campione provinciale e regionale. Attualmente leader indiscusso nell’U13 ELITE,  ha avuto anche un buon comportamento nella categoria superiore U14.  Sono sinceramente  orgoglioso di essere padre di uno di questi ragazzi e di vivere ogni volta gioie ed emozioni. Ultimamente, merito di qualche genitore e grazie a qualche pranzetto, assolutamente da reiterare, il gruppo, che quest’anno si è ampliato con importanti nuovi inserimenti, si è ancora più cementato, dando beneficio alla compagine, già molto affiatata. Dovremmo essere  più che contenti,  ma non ancora sazi di vittorie.  Nel campionato U14 (a quest’età 1 anno vuol dire cm e muscoli )  l’impatto fisico con gli avversari spesso non inficia sul ns  gioco di squadra e, in molte circostanze, la nostra iniziale veemenza, nonché l’elevata  caratura tecnica rapportata all’età,  crea  non poche difficoltà agli avversari.  Dopo avere superato, con un’ottima prova, il tenace Canaletto  U14  i nostri ragazzini hanno affrontato l’Aurora Basket  Chiavari , compagine di noto  spessore. Inostri primi due quintetti, nei primi due periodi di gioco,  con grinta e determinazione, hanno  creato non poco  imbarazzo agli avversari. Difesa tenace, squadra alta, prelibatezze balistiche ( frase mitica di Bruno Pizzul ) e , più importante, l’aver mantenuto in campo in maniera pedissequa gli insegnamenti tecnici del Coach Davide (purtroppo assente per influenza) sono stati gli ingredienti di questa splendida partita  vinta dall’Aurora ( complimenti anche a questa squadra  oltre che per il gioco anche per la correttezza dimostrata in campo ),  in allungo  nel 4° tempo per un ovvio cedimento atletico dei nostri.  Non mi piace parlare dei singoli  anche perché, come diceva uno sconosciuto signore del Basket ( M. JORDAN ), “  IL SINGOLO FA VINCERE LA PARTITA, MA E’ LA SQUADRA CHE FA  VINCERE  UN CAMPIONATO “!!!!!.

Personalmente  ho sempre gravitato nel calcio e nell’atletica e,  da pochi anni, merito di  mio  figlio, ho conosciuto questo Sport e come in tutti gli Sport ritengo ci siano dei principi fondamentali.

§  Garantire ai nostri ragazzi la possibilità di praticare attività sportiva divertendosi e socializzando tra loro;

§  Contribuire all'educazione dei nostri ragazzi, spiegando  l'importanza del rispetto delle regole;

§  Insegnare che nello sport, come nella vita, l'impegno e la perseveranza sono la base per potersi migliorare superando i propri limiti;

§  Rispettare gli altri atleti che, soprattutto se sono più forti di noi, non rappresentano degli avversari da battere, ma degli stimoli a migliorarsi.

     Non meno importante vale la pena rammentare una frase  del mitico
     PIETRO MENNEA,  grande uomo che ha dato lustro all’atletica italiana.

     “ LO SPORT INSEGNA CHE PER LA VITTORIA NON BASTA  
        IL TALENTO,  CI VUOLE IL LAVORO ED IL SACRIFICIO
        QUOTIDIANO, NELLO   SPORT COME NELLA VITA"   

 Colgo l’occasione per augurare a Tutti,
atleti- genitori e gentili ospiti di questo Blog,
TANTI AUGURI DI UN BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO.

BINI STEFANO.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento