type='text/javascript'/>
Powered by Blogger.
RSS

blog

basket libertà

basket libertà

Cinque "nani" nella terra dei giganti


Nate Robinson (175 cm)
Nate Robinson,  atleta tuttora in attività, vanta un record che sarebbe già ragguardevole in quanto tale ma che diventa incredibile se lo si ricollega ad uno dei giocatori più bassi della storia della NBA, essendo il primo e solo ad aver vinto per ben 3 volte (2006, 2009 e 2010) l’NBA Slam Dunk Contest, ossia la famosa gara di schiacciate dell’All Star Weekend; Michael Jordan, l’ha vinta due volte.
Di Nate lafamosa schiacciata che gli valse la vittoria della competizione nel 2009, quando saltò letteralmente i 211 cm di Dwight Howard, vincitore dell’edizione precedente.


Nate Robinson





Calvin Murphy (175 cm)
  Calvin Murphy, che come Nate Robinson misura 175 cm e ha vissuto tutt’altra NBA.
Conosciuto come uno dei migliori tiratori di sempre dalla lunetta (206 canestri su 215 tentativi nella stagione 1980/1981) è il cestista più basso ad aver avuto l’onore di essere inserito nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame.



 Anthony “Spud” Webb (170 cm) Cinque centimetri sotto Robinson e Murphy è il turno di Spud Webb, che come Robinson vanta un record difficilmente comprensibile secondo le leggi naturali, avendo vinto l’NBA Slam Dunk Contest del 1986 davanti ai vari D. Wilkins (203 cm), Stansbury (196 cm), G. Wilkins (198 cm), Kersey (201 cm), Pressey (196 cm), Hinson (206 cm) e Tyler (201 cm). -


 Earl Boykins (165 cm) Abbondantemente sotto la soglia psicologica dei 170 cm è il turno di uno dei più caratteristici e noti volti della NBA degli ultimi anni: Earl Boykins, il secondo giocatore più basso( e con i suoi 61kg, il giocatore più leggero in assoluto) della storia della pallacanestro professionistica americana.





Tyrone “Muggsy” Bogues (160 cm)  Con i suoi 160 cm incarna il concetto che chiunque può andare oltre i limiti che la natura parrebbe imporgli, o addirittura sfruttarli a proprio vantaggio: Muggsy Bogues, il giocatore più basso della storia della NBA, il cui riassunto della carriera può tranquillamente ritrovarsi nel titolo della sua autobiografia, “In the land of giants”.
                                                   Manute Bol e Muggsy Bogues

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento